top of page

CHI SIAMO

Il progetto FAIR TV nasce da un'idea di Monimbò Bottega del Mondo e dell'Associazione Il Pettirosso e viene realizzato in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi dell'Umbria e con il cofinanziamento del Corecom Umbria a seguito dell'avviso pubblico "Tv di comunità".

 

 

 

 

 



 

Il progetto FAIR TV sta realizzando 12 produzioni multimediali: 4 video-reportage, 4 video-inchieste dal basso e 4 cortometraggi. Ogni prodotto sarà mandato in onda nel 2015 nelle emittenti televisive locali dell'Umbria. L'obiettivo è di rendere visibili le storie ed i punti di vista di chi promuove e vuole un benessere equo e sostenibile. 

 

Il progetto FAIR TV prende spunto dal rapporto che l'Istat ed il Cnel hanno pubblicato nel 2014 sul benessere equo e sostenibile in Italia: il BES, successivamente aggiornato nel 2015, portando l'indagine nelle città: UrBES. Questi argomenti ci dicono che l'andamento della qualità della vita non coincide con il semplice aumento del PIL (il Prodotto Interno Lordo). C'è molto di più. Cosa ne pensano le persone, le comunità locali? Crediamo che la ricerca di un indicatore alternativo al PIL riesca a dire davvero come viviamo, come stiamo?

 

In Umbria si trovano molte attività ed iniziative di comitati, associazioni, enti solidaristici, cooperative sociali e imprese sociali. Sono reti di economia solidale e di partecipazione civica, ispirate ai principi di cooperazione, co-progettazione, condivisione e reciprocità; sono attente alla comunità, motivate dalla ricerca dell'innovazione sociale, della sostenibilità e della difesa dei beni comuni. Cosa sappiamo di loro? Che pensiamo di quello che fanno, delle sfide che affrontano e delle alternative che propongono? 

 

Tutte queste domande sono alla base del lavoro alla ricerca del benessere equo e sostenibile del progetto FairTv.

 

Per confrontarci più approfonditamente e per capire meglio cosa accade in Umbria e come le persone e le comunità all'interno del progetto FAIR TV sta nascendo un pensatoio, un think-tank. Se vuoi portare il tuo contributo, la tua riflessione o raccontarci la tua storia, contattaci a progettofairtv@gmail.com

 

 

 

 

Il progetto è coordinato da un gruppo di quattro persone nominate dai partner.

 

  • Marco Carniani           

  • Michele Stella           

  • Valentina Galluzzi      

  • Costanza Spera           

 

 

Vuoi chiederci informazioni? Compila il modulo sottostante e mandaci il tuo messaggio     

 

LO STAFF

 

Project Manager del progetto FAIR TV

per Monimbò Bottega del Mondo Soc. Coop. Soc.

per l'Associazione di promozione sociale "Il Pettirosso"

per la Rete degli Studenti Medi dell'Umbria

 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page